• 10 Marzo 2024

Disabilità, Progetto Gol, Conservatorio e Inps, i temi toccati in Consiglio Regionale da Andrea Manfrin

Disabilità, Progetto Gol, Conservatorio e Inps, i temi toccati in Consiglio Regionale da Andrea Manfrin

Disabilità, Progetto Gol, Conservatorio e Inps, i temi toccati in Consiglio Regionale da Andrea Manfrin 150 150 Il Guerriero Dissidente

In Consiglio

Nella seduta del Consiglio del 6 e 7 marzo sono stati molti i temi portati all’attenzione del Consiglio Regionale dal capogruppo della Lega Andrea Manfrin, ecco un breve riassunto.

INTERROGAZIONE IMMEDIATA – COSA STA SUCCEDENDO A VARINEY?

Dopo la mia prima iniziativa, che riguardava una comunicazione pubblica relativa alle segnalazioni sulla Rsa di Variney sono stato sommerso da ulteriori indicazioni, che hanno aumentato i dubbi sulla gestione.

Dai ritardi ai ricoveri agli anticipi all’ospedalizzazione prima che i pazienti fossero in condizione di essere trasferiti della struttura, gli allarmi si sono susseguiti. Ecco perché ho chiesto di vederci chiaro con la mia iniziativa, ottenendo però le solite parole di circostanza dall’assessore alla sanità.

Adesso sarà importante seguire gli sviluppi, troppe famiglie chiedono risposte!

prima interrogazione: quando si implementerà l’organico inps della Valle d’aosta?

Ho ricevuto dalle rappresentanze sindacali regionali la segnalazione che la richiesta di incontro, con il Presidente della Regione, per segnalare le carenze di personale e chiedere la convocazione di un concorso regionale, erano andate deserte.

Per questo motivo ho chiesto di dare corso, quanto prima, alle richieste, andando nella direzione di sostenere il personale e le attività collegate.

Naturalmente il Presidente ha preferito trovare una serie di scuse, dalle interlocuzioni nazionali a presunte mancanze della mia iniziativa, piuttosto che rispondere, ma questo non lo metterà di certo al riparo dalle nostre richieste, che continueremo a portare con insistenza, per rendere pienamente operativa la filiale Inps di Aosta.

Seconda interrogazione: ESTENSIONE DELLE ESENZIONI DEL BOLLO AUTO PER LE PERSONE CON DISABILITA’.

Questa estate avevo chiesto di estendere a tutte le persone con disabilità, che usano l’automobile o che vengono accompagnate dai propri caregiver, ed il Presidente della Regione mi aveva chiesto di ritirare la richiesta in attesa di approfondimenti sui numeri.

Rispettando questa richiesta, nell’ottica di addivenire ad una soluzione positiva, avevo accettato di ritirarla annunciando che avrei chiesto risposte nei primi mesi del 2024.

Ho quindi puntualmente rispettato quanto annunciato ma il Presidente della Regione non è stato altrettanto di parola, infatti mi ha comunicato che il suo governo non ha intenzione di estendere nulla, perché le attuali norme sono sufficienti.

A fronte di questo ho evidentemente ribattuto sottolineando che sono ancora diverse decine le persone con disabilità che purtroppo devono ancora pagare il bollo auto nonostante la utilizzino per spostamenti fondamentali per la propria vita e che continueremo a sostenere le ragioni degli esclusi, perché tutti abbiano identico diritto di spostarsi.

Terza interrogazione: STAGE CON STIPENDI DA FAME, QUALE FUTURO PER I LAVORATORI DEL PROGETTO GOL.

A seguito di moltissime segnalazioni ho ritenuto necessario chiedere conto della gestione del Progetto Gol nella nostra Regione. Diversi lavoratori, infatti, mi hanno evidenziato una condizione assolutamente incompatibile con la sussistenza, con stipendi da fame, 360 euro lordi al mese per svolgere mansioni, ad esempio lo scaffalista nei supermercati, con lo stesso carico di lavoro ma con uno stipendio quattro-cinque volte inferiore.

L’assessore ha riconosciuto la carenza, annunciando l’arrivo di voucher per sostenere questi lavoratori in condizione di necessità, ma questi saranno limitati all’acquisto di servizi, non saranno soldi spendibili per fare la spesa o pagare l’affitto.

Ho quindi ribadito che la cosiddetta formazione o “reskilling” portata avanti dal Progetto Gol non può prescindere dal sostegno alle persone in difficoltà che vi aderiscono, che con questo progetto vengono costrette ad un lavoro identico agli altri ma a paghe da fame.

Prima interpellanza: QUALE SOLUZIONE PER LE INFILTRAZIONI D’ACQUA ALL’ISTITUTO MUSICALE PAREGGIATO?

Sono stato messo al corrente di una situazione spiacevole che riguarda l’Istituto Musicale situato nella Torre dei Balivi di via Guido Rey di Aosta.

Come testimoniano le foto una infiltrazione d’acqua ha danneggiato struttura ed elementi multimediali e minaccia di rendere inutilizzabili gli spazi oggi impiegati.

Ho quindi chiesto all’assessore un intervento urgente, ottenendo una risposta positiva, per dei lavori di manutenzione straordinaria che permetteranno di bloccare la perdita, situata in un bagno del secondo piano, restituendo così le aule all’Istituto, agli alunni ed al personale docente e non.

Lascia una risposta